Nell'anno 1987 ebbi l’opportunità di conosce l’ Ambasciatore dell'Albania in carica presso il Governo Italiano : il Dr.BasckimDINO. L'incontro fu il preludio di una reciproca stima che si trasformò in una grande amicizia.
Durata fino alla fine dei suoi giorni, l’Ambasciatore mi invitò a visitare l'Albania, la Città di Tirana e tra i vari argomenti trattati a quei tempi ci soffermammo su come produrre e impacchettare sigarette nel suo Paese facendo riferimento ad una mia conoscenza la cui professione era quella di tecnico presso la marca della Philips Morris. In tal modo, con l’ausilio di tecnici in loco si sarebbe potuto realizzare un progetto che, nel campo delle sigarette appunto, utilizzasse una tecnologia innovativa.
Tuttavia, a causa dei costi troppo elevati e non potendo il Governo sostenere investimenti onerosi, si rinunciò all’idea di produrre un nuovo tipo di sigaretta.
Con l’amico Ambasciatore però, ho sempre mantenuto rapporti eccellenti, come anche verso il suo Paese. Dopo la sua scomparsa ho comunque promosso alcune iniziative che qui di seguito elencherò.
1- Nell’anno 2005 fui promotore della sottoscrizione di una convenzione tra l’Università di Tirana e l’Università di Tor Vergata.
2- Nel 2011 costituii e registrai presso il Tribunale di Tirana un 'atto costitutivo relativo alla “Lega Tumori”.
Intervista - Giornali - Registrazione - Lega Tumori Albania