Suqian

 LE CITTA' DEL NORD SONO SEMPRE AVANTI ALLA NOSTRA POLITICA

 Un patto di amicizia e collaborazione reciproca è stato siglato fra la città di Modena e quella cinese di Suqian, presso la sede della Camera di Commercio di Via Ganaceto a Modena. L'incontro, organizzato dai comuni di Modena e Suqian, dall'Università di Modena e Reggio, dalla Camera di Commercio e dall'associazione Terre e Identità, ha gettato il primo seme per lo sviluppo di collaborazioni in ambito industriale, culturale e turistico fra due realtà geograficamente molto lontane ma potenzialmente molto simili.

20150928_155130

La città di Suqian situata nella provincia del Jiangsu vicino alla costa orientale cinese, è molto nota per la seta, settore che già in passato aveva visto una grande collaborazione fra Italia e Cina. Con una crescita economica del 10% ogni anno, attualmente Suqian si qualifica come la città cinese con la maggior crescita in tutto il paese. I settori tradizionali della sua economia sono l'alimentare (soprattutto distillerie per le famose grappe), la meccanica e la produzione del legno ai quali oggi si aggiungono nuovi settori come la robotica per gli elettrodomestici e la produzione di componenti dei telefonini Apple.

La sigla del patto pone le basi per <<una collaborazione concreta al di là di uno scambio di conoscenze. - queste le parole del Sindaco Muzzarelli - Con 120 imprese locali attive con l'export verso la Cina in settori quali meccanica, design e moda, ci sono i presupposti per nuove relazioni e convenienze reciproche. Ringrazio il popolo cinese e le sue imprese per gli investimenti realizzati in Emilia-Romagna. Da parte di tutta l'amministrazione comunale  - ha concluso Muzzarelli - vi è l'impegno a far crescere insieme la nostra straordinaria comunità modenese>>.

Che Modena sia all'altezza di sviluppare partnership con la Cina lo confermano i dati forniti dalla Camera di Commercio. << Modena è la quinta città in Italia per ricchezza pro abitante; 702mila persone vivono in provincia, vi è un'impresa ogni nove abitanti e ha un export pari a 11 miliardi di euro all'anno. Le nostre 120 imprese - ha sottolineato il Presidente Torreggiani - hanno realizzato 'l'impossibile possibile'. Non abbiamo grandi produzioni perché l'eccellenza è per pochi prodotti e per poche persone. Ed è l'eccellenza che troverete a Modena>>.

suqian-china-3

Citando il famoso proverbio, <<qui a Modena troviamo una grande amicizia e dunque un grande tesoro. - ha detto il sindaco di Suqian - Vogliamo sviluppare una collaborazione amichevole e sono felice di sapere che tante aziende già collaborano con la Cina. Il nostro auspicio è di accogliere sempre più imprese in questo accordo>>.

Il patto include anche prospettive su programmi di collaborazione fra le università e fra il mondo dell'istruzione e l'industria. <<Attualmente - ha spiegato il Prof. Sergio Ferrari, vice Rettore dell'Università di Modena e Reggio e responsabile del Progetto Cina - sono 150 gli studenti cinesi nei corsi di italiano a Modena. Siamo aperti ad accordi e scambi in ambiti di alto livello come le nanotecnologie, il marketing internazionale, la medicina rigenerativa o i materiali biocompatibili per l'edilizia. Inoltre, con il Progetto Cina stiamo diffondendo la lingua cinese nelle scuole superiori modenesi>>.

Per gli ospiti cinesi l'incontro è stato anche l'occasione per conoscere alcune delle bellezze e dei simboli di Modena. La delegazione cinese ha infatti visitato l'Acetaia Comunale per assaporare l'Aceto Balsamico Tradizionale, il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Modena (particolarmente apprezzato visto il tempo che vi hanno trascorso) e la casa di Luciano Pavarotti.

20150928_171008

 

 GEMELLAGGIO BRINDISI-SUQIAN

SUQIAN0005.jpg

 video1

Suqian